martedì 31 luglio 2012

Estate orsarese 2012

Teatro, musica, gastronomia, ma anche sport, arte, fotografia e un’Estate Ragazzi ricca di avvenimenti ludico-educativi: tutto questo è “Made in Orsara, l’agosto a km zero” che animerà i giorni e le notti del “paese dell’Orsa” per tutta l’estate.
Nel cartellone degli eventi sono stati coinvolti artisti, associazioni, fotografi, musicisti e compagnie teatrali orsaresi, di qui la scelta di ribattezzare “Made in Orsara” un programma di manifestazioni che mette in evidenza i talenti del borgo e propone un “agosto a km zero”.
Il pezzo forte del cartellone agostano, naturalmente, è il ventitreesimo “Orsara Jazz Festival” che proseguirà fino a sabato 4 agosto. La serata di domenica, invece, sarà dedicata al tradizionale concerto che, alle ore 21 in Piazza San Pietro, concluderà le celebrazioni in onore della Madonna della Neve. Lunedì 6, nella stessa location, si terrà lo spettacolo finale della “Settimana Allegra”. Appuntamento da non perdere quello del 9 agosto, quando in Largo San Michele, dalle ore 20.30, prenderà il via la prima edizione de “I piaceri della carne”: una maxi grigliata all’aperto con il concerto de “I 6 fori”. Il 9 e 10 agosto tornano la musica e i concerti del “Bitter&Sweet” Rock Festival. Sabato 11 e domenica 12, Orsara di Puglia sarà allegramente invasa dal “popolo delle piume nere” per il “1° Raduno Cremisi” con bersaglieri che giungeranno da ogni parte d’Italia. “Notte Bianca” lunedì 13 agosto, con spettacoli itineranti, apertura straordinaria degli esercizi commerciali e numerose iniziative per coloro che vorranno divertirsi fino al mattino. Il 14 agosto, dalle ore 17.30, Largo San Michele si trasformerà nella “città dei bambini” con il lunapark dei gonfiabili, musica e animazione per i più piccoli; in serata (21.30), interessante iniziativa dell’Avis con “Riuso. Riciclo. Ricette di felicità”. A Ferragosto ‘scenderanno in campo’ le ragazze e i ragazzi del giornale satirico “La Spasetta” per la “Notte Rosa”, una serata tematica con eventi e spettacoli in piazza. Giovedì 16 agosto il “Made in Orsara” proporrà la seconda edizione del “Karaoke Night Festival” (Junior) dalle ore 21. A Palazzo Varo, il 17 agosto, serata all’insegna della storia e del mistero con l’iniziativa a cura di Egialea su “I segreti dei Calatrava” e, a seguire, spazio alla quarta edizione del “Karaoke Night Festival” (Senior). Sabato 18 agosto con “Gli Orsi” in concerto e la cerimonia di premiazione dei tornei sportivi. Singolare l’iniziativa organizzata per domenica 19 agosto, con la “Notte bianca over 60 – A qualcuno piace liscio”, gara di ballo con musica dal vivo a cura dei “Pull Brothers in The Turo”. Dal 10 agosto, inoltre, sarà visitabile la mostra fotografica “Un volto, un popolo” dedicata a sguardi, persone e volti del passato e del presente attraverso i quali si svelano i caratteri distintivi della comunità orsarese. Dal 4 al 16 agosto, poi, spazio anche a pittura e scultura con la collettiva “Arte a km 0” che vede protagoniste le opere di Rocco Salvatore Zullo, Rocchina Manna e Giuseppe Zullo. Dal 14 agosto sarà visitabile la mostra fotografica intitolata “Le scolaresche” realizzata da due cultori della fotografia “made in Orsara”: Pietrantonio Fatibene e Antonio Terlizzi.

1° Raduno Cremisi, Orsara accoglie i bersaglieri
Sabato 11 e domenica 12 agosto, grande festa per il decennale dellaFanfara orsarese
Sono attese delegazioni del “popolo delle piume nere” da tutto il Sud eda ogni parte d’Italia

ORSARA DI PUGLIA (Fg). Sarà invasa dal “popolo delle piume nere”, Orsara di Puglia, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 agosto, quando si svolgerà il “1° Raduno Cremisi” con bersaglieri che giungeranno da ogni parte d’Italia. Il primo giorno si comincerà alle ore15 con un incontro amichevole di soft air, una simulazione ludica di tattiche militari basate sul confronto tra più squadre. Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa, ASG) da cui appunto prende il nome. Alle ore 18, in Municipio, è previsto uno dei momenti più solenni del raduno, con l’arrivo del medagliere regionale e delle autorità. Dopo la messa delle ore 19, la prima giornata si concluderà con il concerto della Fanfara di Orsara di Puglia per celebrare il decennale della propria fondazione. La Fanfara dei Bersaglieri di Orsara di Puglia è stata fondata del 2002. Si tratta di una formazione di 25 elementi già molto apprezzata in tutta Italia, tanto da essere stata protagonista – nel 2011 – del 140° anniversario della Breccia di Porta Pia, a Roma, quando la Fanfara di Orsara di Puglia ha tenuto concerti all’Eur, ai Fori Imperiali ed è stata al centro del corteo delle celebrazioni. Il 12 agosto, la seconda giornata del raduno sarà aperta alle ore 8 dalla cerimonia per l’Alza Bandiera in Piazza Mazzini. Le fanfare, poi, daranno la sveglia alla città attraversandone strade e piazze. Alle ore 9.30 di domenica12 agosto è previsto l’ammassamento in Corso della Vittoria e, successivamente, la partenza del corteo con l’arrivo in Municipio e la resa degli onori ai gonfaloni e alle autorità presenti. Alle ore 10.30, il programma prevede la deposizione di una corona di fiori al monumento dei cauti. La parata finale, alle ore 11, precederà il “Carosello” della Fanfara nei giardini di VillaJamele.
“I Bersaglieri sono un’istituzionee una realtà gloriosa per l’Italia e per il nostro paese”, dichiara il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce. “Siamo onorati di ospitare una manifestazione di così alto valore. La Fanfara di Orsara di Puglia, nei 10 anni della sua attività, ci ha resi orgogliosi e ha dato lustro al nome della nostra Comunità in ogni parte d’Italia. Ai componenti della Fanfara vanno gli auguri e i complimenti che mi sento di rivolgere loro a titolo personale e a nome di tutta la cittadinanza”. Nel 2007, in occasione dei cinque anni dalla costituzione del gruppo, la locale sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e la Fanfara furono protagoniste di un magnifico raduno. A Orsara arrivarono bersaglieri da tutto il Mezzogiorno, con delegazioni e gonfaloni da Melfi, Potenza, Napoli, Bari, Campobasso, Roma, Foggia, San Giovanni Rotondo, Troia e Ordona. Sabato 11 e domenica 12 agosto 2012 il “popolo delle piume nere” tornerà a Orsara per celebrare un atradizione che ha dato e continua a dare lustro all’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento