giovedì 20 dicembre 2012

XV edizione del presepe vivente


E’ uno dei presepi viventi più longevi della Capitanata
quello che, a Orsara di Puglia, aprirà i battenti il 26 dicembre per poi replicare la rappresentazione della Natività il 2 e il 6 gennaio 2013. L’ambientazione è tra le più suggestive del Mezzogiorno, poiché le scene della nascita di Gesù e le botteghe della città di Betlemme saranno collocate nell’Abbazia dell’Angelo, imponente complesso monumentale all’interno del quale si trovano ben due grotte naturali. In una delle due grotte, quella più esterna, sarà ricostruita la scena della Natività. Il viale interno al complesso, invece, accoglierà le botteghe artigiane e quelle in cui i visitatori potranno degustare dolci e tipicità della tradizione orsarese.
 Il Presepe Vivente di Orsara di Puglia è giunto alla sua quindicesima edizione. Come ogni anno, anche nei giorni di festa in cui aprirà i battenti, la rappresentazione vivente della Natività sarà animata da giovani, donne e uomini in costume d’epoca. Il Presepe Vivente si potrà ammirare dalle 17.30 alle 20.30. La rappresentazione della Natività, a Orsara di Puglia, si svolge all’interno di una vera grotta nel complesso abbaziale dedicato all’Arcangelo Michele. Prima di giungere alla “stalla” di Gesù, i visitatori potranno ammirare i negozi del fabbro, delle massaie e delle tessitrici; la locanda del vino, l’officina dei flauti e dei cesti, la fattoria dei pastori, il negozio del fornaio e molte messe in scena.
Per tutto il periodo delle festività, il “paese dell’Orsa” sarà animato da diverse iniziative tra musica, arte e cultura. Sarà un “Natale a Km Zero”, secondo la fortunata formula adottata la scorsa estate per promuovere le migliori e più vitali espressioni della cultura “made in Orsara”.
La “galleria” dei presepi, il “Mercatino dell’Immacolata”, laboratori presepiali, i sapori del Natale e un importante convegno andranno a caratterizzare il contenitore culturale e di eventi di “Aspettando il Natale” a Orsara di Puglia. L’iniziativa è organizzata dall’omonimo comitato di volontariato fondato da Avis Orsara, Proloco, Orsararcobaleno, Spasetta e da singoli cittadini . Il comitato, inoltre, ha affidato a Adelina De Angelis il coordinamento della collaborazione con l’istututo scolastico comprensivo di Orsara di Puglia.
PRESEPI IN VETRINA. Giovedì 6 dicembre, alle ore 19.00, nella parrocchia della Chiesa Madre si terrà il convegno su “Il culto e la chiesa di San Nicola”: interverranno Adelina De Angelis, Ada Prisco, Patrizio De Michele e Clara Trivisano coordinati da Rosa Terlizzi.
Dal pomeriggio dell’8 dicembre e fino a tutto il 6 gennaio 2013, sarà possibile ammirare la galleria dei presepi artistici esposti in 20 diverse vetrine poste lungo Via Vittorio Emanuele, Corso della Vittoria, strade e piazze del centro storico.
IL MERCATINO. Col patrocinio del Comune di Orsara di Puglia e del Gal Meridaunia, il comitato ha organizzato anche il “Mercatino dell’Immacolata”: sabato 8 (dalle ore17 alle ore 20) e domenica 9 dicembre (dalle 10 alle 13), le bancarelle del centro storico esporranno e metteranno in vendita lavorazioni artigianali e prodotti dell’enogastronomia. Un’occasione per promuovere e acquistare il frutto dell’ingegno e della terra di Capitanata e del “made in Orsara”.

Nessun commento:

Posta un commento