martedì 1 maggio 2012

Delegazione dei soci e dei consoli del ...

Agli ospiti è stata consegnata la nuova guida turistica e presentato il progetto “Promorsara
Sono stati 70 i soci e i consoli territoriali del Touring Club che domenica 29 aprile hanno visitato Orsara di Puglia. I visitatori sono giunti in paese alle 9.30, provenienti da Bari, Foggia e San Severo. Le guide li hanno condotti alla scoperta della Grotta di San Michele, della chiesa dell’Annunziata e del museo lapideo prima di farli inoltrare tra le vie, le piazze e i vicoli del centro storico.
Alle 12.30, i soci del Touring Club sono stati accolti in aula consiliare dal sindaco Mario Simonelli e dall’assessore Biagio Dedda. Dopo il pranzo a base di piatti tipici orsaresi, consumato in uno dei ristoranti di Orsara, la giornata speciale è proseguita con la tappa nei locali del forno a paglia più antico della Puglia (è attivo dal 1526) e con la visita alla cantina vitivinicola dello chef Peppe Zullo.

 Ai soci del Touring Club Italiano è stata consegnata la nuova guida turistica di Orsara di Puglia: 64 pagine con fotografie, informazioni e testi in italiano e in inglese per scoprire ogni aspetto del borgo.
“La visita dei soci Touring è molto importante – ha dichiarato l’assessore Biagio Dedda – Proprio alla fine del 2012, il TCI riconfermerà per altri due anni la Bandiera Arancione a Orsara di Puglia, un riconoscimento che abbiamo ottenuto nel 2010. Con la pubblicazione della guida turistica e i prossimi interventi di implementazione della segnaletica turistica, risponderemo pienamente al piano indicato dal Touring”.
Agli speciali visitatori di domenica, e prima ancora alla cittadinanza, è stato presentato “Promorsara”, progetto finanziato dalla Regione come uno dei migliori della Puglia. Il piano, che consiste nel potenziamento dei servizi per promuovere l’integrazione dell’offerta turistica e l’ammodernamento della rete commerciale del paese, si è classificato al 16esimo posto in Puglia e al terzo tra quelli presentati dai comuni della Capitanata.
Le azioni di “Promorsara” hanno ottenuto un finanziamento di 100 mila euro dalla Regione Puglia e troveranno concreta attuazione grazie a un cofinanziamento di altri 100 mila euro da parte del Comune di Orsara di Puglia. Il progetto è sostenuto anche da Camera di Commercio, Confesercenti, Confcommercio, Distretto Agroalimentare Regionale (D.A.RE) e condotta Slow Food di Foggia e Monti Dauni. “Il successo di questa nuova iniziativa – ha spiegato Biagio Dedda – è dovuto anche alla nostra capacità di fare sinergia. Il progetto, infatti, è stato realizzato dalla struttura interna del Comune con la decisiva collaborazione del Laboratorio Urbano.
Prima di presentare alla Regione il piano definitivo, abbiamo svolto numerosi incontri con gli operatori turistici e commerciali di Orsara di Puglia: oltre il 50 per cento di loro ha partecipato attivamente, facendo osservazioni molto utili per migliorare i servizi turistici e di accoglienza in base alle esigenze espresse in questi anni dai turisti che hanno visitato il nostro paese”. “Promorsara”, in definitiva, punta a cambiare radicalmente le modalità di fruizione degli spazi e delle attrattive che caratterizzano il centro storico, intervenendo soprattutto sugli standard di accoglienza e sul potenziamento dei servizi che riguardano le aree di sosta, il transito dei veicoli, la mobilità dei pedoni e l’estetica degli ambienti pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento