lunedì 13 agosto 2012

Notte Bianca a Orsara

Notte Bianca a Orsara, arte e musica sotto le stelle
Lunedì 13, spettacoli itineranti, il concerto degli Skarafunk e Dj Cesto & Friends
“L’agosto a km zero” prosegue inoltre con eventi dedicati a pittura, scultura e fotografia.

Sarà una Notte Bianca tutta da vivere quella che animerà piazze e strade di Orsara da stasera, lunedì 13 agosto, fino all’alba di martedì. La notte più lunga e musicale dell’anno, nel ‘paese dell’Orsa’, comincerà nel segno del calcio rosa: alle ore 18.30, nel Campetto Madonna della Neve, incontro amichevole di calcio a 5 femminile tra l’Orsara e lo Sporting Team. La festa vera e propria inizierà alle 21.30, quando Piazza Municipio, Corso della Vittoria e Piazza San Pietro saranno attraversate da i “Fuc P’Arrost”, uno spettacolo itinerante di musica popolare e taranta. Alle ore 23, in Corso Vittorio Emanuele, sarà la volta degli Skarafunk, gruppo musicale orsarese composto da Davide Tappi, Mariano Cericola e Pasquale Rinaldi. Dalle ore 0.30 e fino alle luci dell’alba, saranno protagonisti “DJ Cesto & Friends 2012” con il loro ‘Buio disco club’.Teatro, musica, gastronomia, ma anche sport, arte, fotografia e un’Estate Ragazzi ricca di avvenimenti ludico-educativi: tutto questo è “Made in Orsara, l’agosto a km zero” che sta animando i giorni e le notti del “paese dell’Orsa” per tutta l’estate.
Nel cartellone degli eventi, Notte Bianca compresa, sono stati coinvolti artisti, associazioni, fotografi, musicisti e compagnie teatrali orsaresi: di qui la scelta di ribattezzare “Made in Orsara” un programma di manifestazioni che mette in evidenza i talenti del borgo e propone un “agosto a km zero”. Gli appuntamenti offerti dall’agosto orsarese, dopo la Notte Bianca, proseguiranno il 14 agosto, dalle ore 17.30, con Largo San Michele che si trasformerà nella “città dei bambini” grazie al lunapark dei gonfiabili, alla musica e all’animazione per i più piccoli; in serata (21.30), interessante iniziativa dell’Avis con “Riuso. Riciclo.
Ricette di felicità”. A Ferragosto ‘scenderanno in campo’ le ragazze e i ragazzi de “La Spasetta” per la “Notte Rosa”, una serata tematica con eventi e spettacoli in piazza. Giovedì 16 agosto il “Made in Orsara” proporrà la seconda edizione del “Karaoke Night Festival” (Junior) dalle ore 21.
A Palazzo Varo, il 17 agosto, serata all’insegna della storia e del mistero con l’iniziativa a cura di Egialea su “I segreti dei Calatrava” e, a seguire, spazio alla quarta edizione del “Karaoke Night Festival” (Senior). Sabato 18 agosto sarà ancora festa con “Gli Orsi” in concerto e la cerimonia di premiazione dei tornei sportivi. Singolare l’iniziativa organizzata per domenica 19 agosto, con la “Notte bianca over 60 – A qualcuno piace liscio”, gara di ballo con musica dal vivo a cura dei “Pull Brothers in The Turo”.
Dal 10 agosto, inoltre, è visitabile la mostra fotografica “Un volto, un popolo” dedicata a sguardi, persone e volti del passato e del presente attraverso i quali si svelano i caratteri distintivi della comunità orsarese. Fino al 16 agosto, poi, spazio anche a pittura e scultura con la collettiva “Arte a km 0” che vede protagoniste le opere di Rocco Salvatore Zullo, Rocchina Manna e Giuseppe Zullo. Dal 14 agosto sarà visitabile la mostra fotografica intitolata “Le scolaresche” realizzata da due cultori della fotografia “made in Orsara”: Pietrantonio Fatibene e Antonio Terlizzi.

Nessun commento:

Posta un commento