sabato 8 settembre 2012

Gemella festeggia i 100 anni del Ponte Vecchio

Alle 19,30 in piazza Europa avrà luogo una degustazione di prodotti tipici di Orsara di Puglia, cittadina foggiana gemellata con San Mauro.

Cent’anni e non sentirli. Il Ponte Vittorio Emanuele III (meglio conosciuto come Ponte Vecchio) dopo alcune operazioni di restyling è arrivato al suo primo secolo di vita. Inaugurata l’8 settembre 1912, quest’opera architettonica è stata riconosciuta “Meraviglia Italiana” lo scorso novembre nell’ambito del progetto promosso dal “Forum Nazionale Giovani” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
 La città di San Mauro per questo evento speciale ha organizzato una serie di iniziative celebrative ed ha deciso di partire in anticipo con i festeggiamenti. Ieri è stata inaugurata - presso la palestra della scuola elementare Nino Costa - la mostra “I Ponti Allegri”con documenti, foto storiche, cimeli che illustrano questo primo secolo di vita del ponte e l’impatto che esso ha avuto all’interno della comunità sanmaurese. L’esposizione continuerà fino al 16 settembre ed è organizzata dalle associazioni Europa 2000 e Arci Solaris.
Oggi alle ore 16 la manifestazione di musica popolare intitolata “Il Ponte che unisce” a cura dei gruppi “Controcanto” e “Terminal Traghetti”. Dalle 17 alle 22 visite guidate all’abbazia di Pulcherada e agli affreschi rinvenuti, tra cui spicca il “Cristo Pantocratore”, risalente all’XI-XII secolo. Alle 18 celebrazione ufficiale con l’intervento, oltre alle autorità, del Corpo Filarmonico sanmaurese. Sarà dato spazio anche alla buona tavola. Alle 18,45 presso il ristorante Tajut di via Torino 2 lo chef Enrico Zanirato proporrà le sue delizie culinarie e, nel corso della serata, saranno anche premiate le aziende storiche sanmauresi. Altro appuntamento per i buongustai sarà alle 19,30 in piazza Europa dove avrà luogo una degustazione di prodotti tipici di Orsara di Puglia, cittadina foggiana gemellata con San Mauro. Stessa piazza per il gran finale delle 21 con il concerto “Rock Steady” della “Ska Beat Orchestra”, a cura dell’associazione Radar. Ma le iniziative, non si fermano qui: sul ponte, infatti, Arci Solaris ed Europa 2000 allestiranno un gazebo in cui si terrà un annullo filatelico e, dall’8 al 18 settembre, si terrà presso la sala conferenze del Municipio una mostra fotografica - curata dall’associazione “Amici dei Sentieri e Oltre” - per la celebrazione del primo secolo del Ponte Vecchio. Per finire, domenica 9 settembre a partire dalle 15,30 presso il salone parrocchiale della chiesa San Benedetto si terrà un pomeriggio danzante per i cittadini della terza età. L’ingresso – gratuito - è riservato agli anziani residenti.

Nessun commento:

Posta un commento