lunedì 26 settembre 2011

Amii Stewart ad Orsara


Il 30 settembre, grande concerto della cantante statunitense. Nella storia della musica pop con otto milioni di copie vendute per “Knock on wood”

Sarà Amii Stewart, l’indimenticabile interprete del successo planetario di “Knock in Wood” (la cover di Eddie Floyd ha venduto otto milioni di copie in tutto il mondo), la protagonista assoluta del concerto che si terrà venerdì 30 settembre, a Orsara di Puglia, nell’ambito delle celebrazioni per la festa patronale dedicata a San Michele Arcangelo.Il concerto, cui si potrà assistere gratuitamente, si terrà alle ore 21.30 nell’ampio slargo di via Croce.
Un progetto originale, una data unica, per una serata che Amii Stewart ha deciso di costruire assieme a musicisti che rappresentano l’eccellenza del panorama musicale italiano: la cantante statunitense sarà accompagnata dal quartetto d’archi composto da Luigi Tufano (viola), Marco Pescosolido (violoncello), Paolo Sasso e Andrea Esposito (ai violini): loro sono “Ondanueve String Quartet”, formazione capace di elaborare un proprio linguaggio creando una felice alchimia tra i ‘codici’ di jazz, folk, etnica e musica pop.
 A completare il gruppo di musicisti che accompagnerà “la regina del pop” ci saranno le percussioni di Riccardo Shmitt, la chitarra e la voce di Gianni Migliaccio. A Orsara di Puglia, Amii Stewart presenterà questo suo nuovo progetto in anteprima assoluta, in un concerto che tributerà un omaggio non solo alla musica più congeniale all’artista americana ma ai legami fra la grande tradizione degli Usa e quella non meno ricca e fascinosa della canzone popolare italiana.
 L’impronta innovativa è la stessa che portò Edoardo Bennato, protagonista di un indimenticabile concerto nel 2010 a Orsara di Puglia, a presentare proprio a Orsara di Puglia uno spettacolo sperimentato pochi giorni prima per gli studi di Mtv. Anche quest’anno, la piazza orsarese si fa teatro di una produzione originale e accoglie una cantante la cui carriera ha dato ritmo e voce alle colonne sonore di intere generazioni dalla fine degli anni ’70 a oggi. Amii Stewart parla perfettamente l’italiano, vive in Italia dal 1982 ed è nel Bel Paese che ha affinato e arricchito il proprio smisurato talento facendo della contaminazione – tra i generi musicali e tra le diverse espressioni artistiche di musica e teatro – il migliore strumento per la sua crescita umana e artistica.
Amii Stewart, nome d'arte di Amy Paulette Stewart, è nata a Washington il 29 gennaio del 1956. La cantante statunitense, vera regina del pop e della disco, è divenuta famosa in Europa e Usa alla fine degli anni ’70 con le cover di “Knock on Wood” e “Light my fire” dei Doors. Il feeling con l’Italia la convince a stabilirsi nel Bel Paese dove spesso si è esibita in coppia con cantanti italiani di successo come Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti. Nella sua lunghissima carriera, ha finora inanellato 21 album e 15 singoli di grande successo. 
Negli ultimi anni si è dedicata quasi esclusivamente all'attività di attrice e cantante in vari musical. Nel 2010 ha debuttato come insegnante di canto nell'ambito di uno stage realizzato a Roma da Massimiliano Cardia con la collaborazione di Giordano Aquilini.
CARRIERA - Il suo percorso artistico è iniziato nel mondo del teatro e della danza con l’iscrizione al “Workshop for careers in the arts”, la prima scuola riconosciuta per questo genere di discipline. Grazie al suo talento, si esibisce giovanissima in un tour mondiale che porta il musical “Bubbing brown sugar” a Miami, Brodway e Londra.
E’ nel 1979, quando Amii ha 23 anni, che incide il suo primo disco: “You really touch my heart”. E’ con il singolo del suo secondo album, però, che arriva il grande successo: “Knock on wood” la rende famosa in tutto il mondo. Nel 1982 decide di trasferirsi in Italia, l’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo e incide con Gianni Morandi “Grazie perché”, cover di un brano di Bob Seger che ottiene un grandissimo successo. Nel 1984 comincia il fortunato sodalizio artistico con Mike Francis.
Nel 1993, Amii Stewart è uno dei dodici artisti invitati in Vaticano per il Concerto di Natale che viene trasmesso in tutto il mondo. Nello stesso anno è super ospite con Annie Lennox al Festival di sanremo dove duettano in "Why". Nel 2007 torna al Festival di Sanremo in qualità di ospite e, nella serata dei duetti, canta al fianco di Piero Mazzocchetti con il quale interpreta “Schiavo d’amore”.

Nessun commento:

Posta un commento